Home Home
 
 
 
 
 
 
USS ERINLE - MISSIONE 05 RSS USS ERINLE - Missione 05

05.09 "Uno di loro?"

di Robert Naholo, Pubblicato il 29-01-2021

USS Erinle, Sala riunioni, 25 Maggio 2399 ore 17:30


Le porte della sala riunioni si aprirono. Il tenente O'Lauglin ed il comandante Toran erano già seduti.
L'ufficiale tattico rimase un attimo ad osservare i colleghi poi entrò deciso portandosi di fronte al suo superiore.
"Si accomodi tenente," lo invitò Toran.
Dopo essersi seduto, Naholo guardò la collega e poi guardò ancora in modo incuriosito ed interrogativo il primo ufficiale.
"L'ho chiamata per aggiornarla. Con il mio benestare il tenente O'Lauglin ha analizzato delle immagini di sorveglianza ed ha scoperto uno scambiano dati insolito nella palestra."
Naholo distolse lo sguardo dal suo superiore per guardare la collega. Si girò verso Toran aprendo la bocca per proferire parola ma fu anticipato da Toran che alzò la mano per fermarlo.
"Non finisce qui. Secondo l'ufficiale scientifico il trasferimento avviene tramite un sistema oculare non ufficiale per la federazione. Ha fatto delle ricerche e c'è la possibilità che siano state usate delle lenti a contatto di un brevetto denobulano, ma per potere essere utilizzate in questo modo è necessario un collirio con un decadimento molto veloce. Presumiamo che sia prodotto qui sulla Erinle di nascosto"
Naholo lo fissò senza parole senza accorgersi di farlo a bocca aperta.
Shinead accennò un mezzo sorriso notando il suo stupore.
"Mi spiace avere utilizzato le immagini di sorveglianza senza concordarlo, ma la mia è stata una intuizione improvvisa," gli disse con tono convincente.
Robert si riprese. "Wow sono sorpreso dai progressi, complimenti Shinead. Abbiamo ipotesi di questo ipotetico collirio? Abbiamo intercettato i dati della trasmissione?"
"Allora, andiamo in ordine. Il collirio deve essere per forza un mix chimico con dei composti nanotecnologici. Secondo me è semplice investigare sulla parte chimica perché sono pochi i posti sulla nave dove reperirli. Condivido quali sono secondo me i possibili componenti chimici". Prese il padd appoggiato sul grosso tavolo e con un gesto invio i dati.
Toran nel mentre si era appoggiato allo schienale della sedia evidentemente soddisfatto dalla collaborazione tra i colleghi.
"Discorso diverso è potere intercettare i dati. Ho fatto alcune simulazioni e purtroppo l'angolo tra gli occhi della persona trasmettente e quella ricevente non può essere troppo ampio, ma ho una idea. Avrei solo bisogno di una mano"
"Certamente, se posso mi metto a disposizione"
A questo punto intervenne il primo ufficiale. "Ok però prima diamoci delle priorità. Naholo, segua la pista dei componenti chimici. O'Lauglin, serve una procedura automatizzata per riconoscere dai video di sorveglianza chi sta usando questa tecnologia. Poi passate allo sviluppo del sistema di intercettazione dati."
L'ufficiale si alzò come per concludere la riunione, seguito dai due colleghi.



USS Erinle, alloggio personale tenente Naholo, 25 Maggio 2399 ore 19:30


Il turno di servizio era finito da poco, ma dopo una doccia veloce, in abiti civili, l'ufficiale tattico era alla sua console privata ad incrociare i dati di carico con i dati forniti da Shinead.
"Computer dove posso trovare potassio fosfato monobasico?"

=^=Specificare l'uso che se ne vuole fare =^=

"Proviamo a dire... uso medico"

=^=Uso troppo generico. Specificare un campo di utilizzo medico =^=

"Mmmhh allora, uso oculistico"

=^=Ci sono scorte di potassio fosfato monobasico in soluzione acquosa. Contattare l'ufficiale medico capo per maggiori informazioni su quantità e presenze in laboratorio o stiva ti carico nell'archivio medico =^=

"Capisco dividere gli ambiti, ma così non mi sei di troppo aiuto"

=^= Per informazioni più dettagliate è richiesto il codice di autorizzazione medico =^=

Robert sbuffo innervosito ma dovette desistere.



USS Erinle, Ufficio dell'Ingegnere capo, 25 Maggio 2399 poco prima

Alexis Draen aveva perso la cognizione del tempo, ma gli ordini del capitano erano chiari ed il tempo poco.
La concentrazione fu rotta dal trillo di annuncio di qualcuno alla porta.
"Che cavolo ora chi è? A meno che il nucleo di curvatura sia diventato instabile non voglio essere più disturbata", disse pensando che fosse uno dei novellini a chiedere ancora aiuto. Il trillo si ripeté e da oltre alla porta si udì una voce.
"Tenente, sono O'Lauglin"
"Ok entri pure"
"Mi spiace scocciare a quest'ora. So che il compito che le è stato affidato è veramente complicato, ma vorrei sentire il suo parere su una questione importante"
L'ingegnere capo diede un'occhiata alla console e sgranò gli occhi.
"Non pensavo fosse passato tanto tempo! Forse è bene che mi prenda una pausa. Mi dica tenente", disse sedendosi più comodamente e ruotando la sedia verso la collega facendole un gesto con la mano per farla accomodare.
Shinead si accomodò. "Sarò concisa. Ho scoperto che gli ufficiali sotto copertura si scambiano dati in trasmissioni a contatto oculare. Sono qui a chiedere se si possono creare qui sulla nave i componenti nanotecnologici da mettere nel collirio ed ho una idea di come intercettare le trasmissioni."
Alexis si sporse in avanti sulla scrivania. "Interessante, ma forse mi servirebbe un ragguaglio... forse detta così è fin troppo concisa", disse sorridendo.



USS Erinle, Sezione Scientifica, ufficio dell'ufficiale scientifico capo, 26 Maggio 2399 ore 06:00


Robert si annunciò.
"Entri tenente Naholo, puntualissimo come sempre"
L'ufficiale entrò.
"Computer bloccare la porta." Ordinò l'ufficiale scientifico poi, dopo una breve pausa, aggiunse a mo' di scusa, "ormai mi sono abituata a chiudermi dentro. Comunque, ieri sera mi sono ragguagliata con il tenente Draen. Le nanotecnologie devono essere già preparate ed imbarcate, ma praticamente sono quasi impossibili da individuare."
"Temevo fosse così," rispose Naholo avvinandosi al tavolo di lavoro.
"La mia indagine sulla parte chimica si è interrotta. Ho dovuto interpellare il tenente Koll che mi darà informazioni a breve dopo avere incrociato i dati dell'archivio medico. Ho provato a cercare il potassio fosfato monobasico. Mi sembra il composto più comune."
"Capisco, ma veniamo a noi ed anticipiamo i tempi. La mia idea è quella di usare le telecamere di sorveglianza e costruire un software idoneo per intercettare i dati. Purtroppo pensò che la risoluzione delle telecamere andrà migliorata di tanto per trovare una superficie riflettente ed un angolo giusto per cogliere la trasmissione digitale dopo il segnale di ok per l'avvio di trasmissione dagli occhi di un ricevente"
"Mmmhh mi sembra complicata, ma mi occuperò della parte hardware. Certo che non possiamo fare questo lavoro su tutte le telecamere della nave"
"Certo che no, io pensavo alla palestra. Ci sono specchi e molte superfici riflettenti. Li potremmo essere fortunati"



USS Erinle, Ufficio del capitano, 26 Maggio 2399 ore 8:30


"Capitano, posso entrare?"
"Certo, di cosa mi deve parlare comandante Toran?"
"Ho dei dati da mostrarle"
Il primo ufficiale appoggiò sulla scrivania il padd rimanendo composto di fronte al capitano.
Sidzi Drax Ajen prese il padd senza distogliere lo sguardo dal viso del collega. Doveva essere qualcosa che non si poteva comunicare e spedire tramite i soliti canali. Quando abbassò lo sguardo vide una lista di nomi di alcuni nuovi membri dell'equipaggio.
"Alcuni sono conclamati ed altri fanno parte delle persone con cui i primi hanno avuto contatti frequenti. L'analisi dei primi è stata fatta direttamente da O'Lauglin, mentre i secondi sono stati dedotti da indagini del tenente Naholo."
Il primo nome del secondo gruppo era il Tenente Trevix.