2350: Nacque su una colonia federale vicino al pianeta Benzar. I suoi genitori si rifugiarono in territorio federale dopo che i Cardassiani avevano conquistato Bajor. Passò la sua infanzia ignorando la sorte del suo popolo, ma fu comunque educato ai principi e alla cultura bajoriana. Solo quando il presidio federale si insediò su Deep Space Nine scoprì cos?era successo alla sua gente, prima di allora aveva avuto solo poche notizie.
2366 (16 anni): Entrò all'Accademia della Flotta Stellare e scelse la carriera di ufficiale alla sicurezza.
2370 (20 anni): Si diplomò col grado di guardiamarina e fu subito imbarcato sulla Uss StarKing di classe Nebula.
La nave fu assegnata ad una missione scientifica di analisi sulle frequenze sub-spaziali vicino al confine con l'impero Klingon.
2371 (21 anni): Sui sensori della USS StarKing furono rilevate delle strane fluttuazioni d'energia e poco dopo la nave fu colpita da quello che sembrava un siluro Klingon. Essendo gli scudi abbassati la nave fu seriamente danneggiata. In quel momento Mehon era stato convocato dall´ufficiale tattico della nave per ricevere la tabella dei turni di guardia.
La nave nemica ogni volta che fece fuoco dovette disoccultarsi parzialmente.
La plancia fu gravemente danneggiata, ma Mehon, che era vicino alla consolle tattica, riuscì la compiere un'analisi sulla nave nemica usando sensori laterali, gli unici ancora funzionanti.
Una fiammata di plasma lo ferì al braccio e lo fece svenire.
I dati raccolti furono poi analizzati e si scoprì che la nave occultata era romulana, non klingon.
Il servizio segreto della Flotta ipotizzò che i romulani volessero l'attacco per danneggiare le relazioni diplomatiche con la federazione e avvisarono i Klingon. La nave fu intercettata da due incrociatori Klingon presso il confine e distrutta. La USS StarKing fu portata alla base stellare K-7 per le riparazioni e l'equipaggio ebbe alcune settimane di riposo.
2372(22 anni): La StarKing, riparata e aggiornata, fu assegnata ad una missione esplorativa. Nello specifico gli ordini erano di scandagliare le nebulose.
2374 (23 anni): Quando scoppiò la guerra del Dominio, Mehon era ancora sulla USS StarKing e la nave fu assegnata subito al fronte. Come prima missione di guerra l´ incrociatore dovette opporre resistenza alle forze del Dominio in avanzamento nel territorio federale. E´ il periodo più duro della guerra dove la ritirata era l´unica condizione possibile. Il morale dell´equipaggio cadde in picchiata, soprattutto, quello di Mehon che non sopportava l´idea che il Dominio controllasse Bajor.
Quando il capitano Sisko progettò di riconquistare Deep Space Nine la StarKing fu assegnata alla forza d´attacco. Durante la battaglia morì l´ufficiale tattico della nave, a causa dell´esplosione di un condotto di plasma, e Mehon, essendo in plancia col compito di proteggerla in caso di abbordaggio, sostituì il superiore per alcuni minuti, fino a quando un tenente della sicurezza lo rimpiazzò.
La nave riuscì a sopravvivere e a raggiungere Bajor.
La USS StarKing partecipò a una missione d´attacco lungo il confine Cardassiano, alcuni Jem-Hadar attaccarono la nave ma Mehon riuscì a farli cadere in un imboscata, da lui organizzata, degli addetti della sicurezza e a sconfiggerli. Il suo piano prevedeva di aspettare che i Jem-Hadar abbordassero la nave, poi, con una strategia di attacco e ritirata gli attirò in un corridoio vicino alla paratia esterna, corridoio che venne, poi, sigillato e decompresso. Per l´abilità dimostrata nell´azione fu promosso a Tenente JG.
2375 (25 anni): la StarKing fu assegnata alla protezione del pianeta Terra. Quando i Breen attaccano fu un disastro la StarKing intervenne per proteggere alcune navi civili ma fu intercettata e distrutta. Mehon, che nel mentre aveva avuto l´incarico di ufficiale di controllo alla sala lancio siluri, fece il possibile per garantire che l´arma funzionasse, ma i Breen disabilitarono tutti i sistemi principali della nave. Il capitano diede l´ordine d´evacuazione ma ben pochi si salvarono. Mehon fu uno tra i pochi, ma rimase gravemente ferito.
Il tattico passò gli ultimi momenti di guerra in un ospedale lunare.
2376 (26anni): Mehon fu assegnato ad un programma d´addestramento speciale che voleva migliorare l´addestramento degli ufficiali tattici e della sicurezza portandolo ai livelli simili delle forze speciali.
2377(27anni): Mehon fu assegnato alla nave stellare USS Shran di classe Galaxy come un ufficiale alla sicurezza.
2378 (28 anni): vengono commessi degli strani omicidi sulla Shran, legati ad un antico rituale sacro ad una antica divinità Benzite la quale richiedeva, come tributo di fedeltà, il sacrificio di esseri senzienti.
Le prove conducono all´unico benzite della nave ma Mehon, usando le sue grande conoscenze sul popolo benzite, riuscì a scoprire che l´indiziato è in realtà innocente. Dopo qualche indagine trovò il vero colpevole, un Guardiamarina umano della sezione scientifica. Per questo motivo e per il perfetto stato di servizio Mehon fu promosso a tenente.
2380 (30 anni): Mehon fu trasferito all´Accademia della Flotta Stellare di San Francisco dove diventò l´assistente del professor Votrol che insegnava tattiche di guerra.
2386 (36 anni): Durante una missione d´addestramento su una nave scuola scoppiò un condotto del plasma. L´esplosione uccise alcuni cadetti e professori. I sopravvissuti furono Mehon e altri 25 cadetti. Il tattico, dopo aver scoperto di essere l´ufficiale più alto in grado, coordinò i cadetti nelle riparazioni.
Dopo qualche giorno riuscirono a riparare i sistemi di comunicazioni e richiesero aiuto.
Per il coraggio e l´abilità dimostrata fu promosso a Tenente Comandante.
Gli venne anche proposto di servire su una nave della Federazione, la USS Crusader e lui accettò.