separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente JG
 
Tenente JG Henri Duchatel Taillerand-Thierry
Nome
Henri
 
Cognome
Duchatel Taillerand-Thierry
Assegnazione
Timoniere - USS Vancouver
 
     
separatore
       
Data Nascita
2370-12-19
Razza e Sesso
Terrestre - Maschile
Luogo Nascita
Deep Space 4
 
     
separatore
       
Occhi
Neri
Peso
75
Capelli
Castano scuro
Altezza
178
     
separatore segni particolari
       
Nulla da segnalare
     
separatore studi specializzazioni
       
- Diploma Accademia della Flotta Stellare, sezione Comando (2391)
- Specializzazione in Teorie Avanzate di Cartografia Stellare (2392)
- Specializzazione in Sistemi di Controllo Automatico (2393)
- Laurea in Ingegneria Elettronica (2398)
     
separatore curriculum vitae
       
2370 ( 0 anni): Nasce su Deep Space 4, primo figlio dell’Ammiraglio Bertrand Duchatel III e di Yvette Taillerand-Thierry, Ambasciatrice e diplomatica federale. Tutta la famiglia si trasferisce nello stesso anno sulla Terra, presso San Francisco.
2372 ( 2 anni): Nasce sua sorella, Marie Juliette Duchatel Taillerand-Thierry. La sua infanzia trascorre serenamente nell’ambiente altolocato e privilegiato dei genitori, ed è evidente il desiderio paterno di vederlo a sua volta instradato verso la carriera nella Flotta Stellare, ai massimi livelli. Henri si distingue fin da giovanissimo per una grande e entusiastica passione per la tecnologia.
2386 (16 anni): Viene ammesso all'Accademia della Flotta Stellare, strettamente nei minimi tempi consentiti. Henri viene assegnato alla sezione Comando & Navigazione dove studia con estremo profitto, specialmente in ambito scientifico e matematico. I genitori cercano con insistenza di introdurlo alla frequentazione del loro ambiente, sollecitandolo a cercare l’amicizia dei figli di numerose loro influenti conoscenze. Henri tuttavia inizia a soffrire di tali influenze; molto sociale ed estroverso, preferisce sempre la compagnia di altri appassionati di astrofisica e ingegneria navale e in generale di persone “alla mano”.
2391 (21 anni): Supera con successo la Scuola di Comando e consegue il diploma presso l’Accademia della Flotta Stellare con un ottimo punteggio e contestualmente viene ottiene il grado di Guardiamarina. L’Ammiraglio Bertrand Duchatel III dispone il suo imbarco immediato presso la USS Temistocle, sezione Comando & Navigazione, per iniziare a fargli fare le ossa al servizio del Capitano Beniamina Carey, "protetta" di Duchatel. Henri desidera continuare gli studi e ottenere alcune specializzazioni. Per due anni riesce ad imporsi, ottenendo due specializzazioni: una in Teorie Avanzate di Cartografia Stellare e una in Sistemi di Controllo Automatico, prima di venire "costretto" dal padre all’imbarco sulla USS Fontleroy, guidata dal Capitano Samuel Leman (altro "protetto" del padre), insieme alla sorella Juliette, che nel frattempo ha completato l’Accademia, che viene impiegata presso Comando e Navigazione.
2393 (23 anni): Imbarco sulla USS Fontleroy, sezione Comando & Navigazione, mansione di Timoniere Aggiunto. Malgrado la sua competenza e disponibilità, il carattere ambizioso e competitivo della sorella Juliette lo mette in difficoltà in più occasioni. Henri è più amabile e competente in ambito tecnico; Juliette è più formale, più adatta al comando, e più stoica: soprattutto, Juliette detesta che il fratello cerchi in ogni modo di allontanarsi dalla strada tracciata per lui da loro padre, impegnandosi in “inutili” studi ingegneristici anziché concentrarsi sulla coltivazione di rapporti professionali e personali utili alla sua futura carriera.
2397 (27 anni): Promozione a Tenente Junior Grade, parallelo a quello della sorella, entrambi per meriti effettivi: le pressioni paterne tuttavia garantiscono che la promozione arrivi nel minor tempo possibile. Durante una perlustrazione di routine a bordo di un runabout, vengono aggrediti da quattro piccoli vascelli pirata in una zona ritenuta sicura: la loro pronta reazione e una grande perizia nel pilotaggio e nella modulazione degli scudi impediscono la cattura del loro veicolo e confondono i pirati, che finiscono loro malgrado in portata operativa della USS Fontleroy. La schermaglia si conclude con la distruzione di una nave pirata, la resa di due, e la fuga di una quarta.
2398 (28 anni): Termine della missione quinquennale della USS Fontleroy. Nel breve periodo prima di una nuova assegnazione, Henri riesce a terminare gli ultimi esami della sua laurea in Ingegneria Elettronica, alla quale lavorava da anni. Imbarco sulla USS Fearless per una nuova missione quinquennale. Su pressione dell’Ammiraglio, anche la sorella viene imbarcata sulla medesima nave.
2399 (29 anni): Henri e Juliette vengono trasferiti dalla USS Fearless alla USS Vancouver. Ciò che passa formalmente come un mero avvicendamento nasconde in realtà un dissidio fra l’Ammiraglio Duchatel e il Capitano Perlman della USS Fearless, seccato dalla continue ingerenze e velate pressioni dell’Ammiraglio in merito alla sicurezza e alla “visibilità” di Henri e Juliette. Solo il desiderio del Capitano Perlman e il loro stato di servizio esemplare impedisce l’esplodere di uno scandalo in grado di danneggiare la carriera di entrambi.
     
separatore elenco promozioni
       
2391 (21 anni): Guardiamarina
2397 (27 anni): Tenente JG
     
separatore cartella clinica
       
Salute proverbialmente eccellente.
     
separatore note personali
       
Henri è un individuo competente, informale, estroverso e colmo di energia. Vive da anni la frustrazione di un padre ossessionato dalla sua carriera, e solo la continua minaccia di buttare tutto alle ortiche gli ha permesso di proseguire con i suoi studi scientifici e ingegneristici, e di divenire l’eccellente timoniere che è; allo stesso tempo, la Flotta Stellare, il suo ruolo di Timoniere e la straordinaria bellezza tecnica e scientifica delle navi sono il suo vero e profondo amore, e ciò (insieme agli interventi da pontiere della madre) gli ha impedito di tagliare i ponti con l’ingombrante e imbarazzante genitore.


Sua sorella Juliette è la manifestazione fisica di tale dualità. I due sono legati da autentici affetto e stima, ma lui rimprovera a lei di essere la lacchè del padre, disposta a tutto pur di ottenere gradi e riconoscimenti, e lei rimprovera a lui di essere un nerd fissato che rischia di buttare alle ortiche il grande destino di leader che gli viene offerto su un piatto d’argento.


Professionalmente, Henri ama servirsi di avanzati, raffinati strumenti di automazione per il controllo della nave: lo studio di tali possibilità lo accompagna da sempre, e passa molte ore ad affinare macro, controlli e sistemi di attivazione vocali estremamente specifici, sia per impiego quotidiano che per mera ricerca personale.


Ha avuto poche relazioni degne di nota: da un lato la sua priorità è sempre stata il lavoro, dall’altro la sua ingombrante famiglia lo ha reso meno desideroso di avere ulteriori legami (e vincoli) e li ha talvolta ostacolati. Una sua ex l’ha evidentemente sfruttato per cercare di mettersi in mostra verso l’Ammiraglio Duchatel, e altre due sono scappate a gambe levate dopo aver preso atto del suo rapporto conflittuale con la sorella che lo segue a ogni imbarco.
separatore finale