Elenco News
separatore

Direttiva sulla datazione

Nel corso degli anni, sono emerse alcune motivazioni che rendono consigliabile una datazione omogenea per le avventure delle simulazioni associate in StarFleet Italy, in scala 1:1 col nostro "tempo reale".

In sintesi, le motivazioni pi? importanti sono tre:

1) Dare un parametro certo ai cadetti che devono compilare il CV del proprio personaggio e ai contrammiragli che lo devono correggere
2) Fornire un quadro di riferimento temporale comune che renda possibile la collazione di una timeline unificata
3) Rendere possibile, nell'arco degli anni di gioco, la promozione dei personaggi.

Occorre per? fare attenzione a non "tagliare il piede per farlo entrare nella scarpa", vale a dire a non alterare i ritmi naturali di gioco nelle sim.
Sappiamo tutti che a volte le nostre liste impiegano mesi, se non anni, per narrare avvenimenti che in "tempo reale" occuperebbero giorni, o al pi? settimane. Non ? realisticamente possibile fare altrimenti.
Abbiamo per? a disposizione i "tempi morti" tra un'avventura e la successiva analogamente a quanto accade con le serie televisive cui ci ispiriamo, l'intervallo di tempo tra due episodi pu? variare anche di molto.

Perci? la maniera corretta di procedere ? la seguente:

Fissiamo una data univoca per l'inizio di un certo episodio (ad esempio, 01/01/2384)
Impieghiamo tutto il tempo reale che ci occorre per portarlo a conclusione (ad esempio, sei mesi)
All'avvio dell'episodio _successivo_ fissiamo una _nuova_ data (ad esempio,(1/07/2384)

Se si suppone che l'episodio abbia narrato due settimane di tempo di gioco, la successione cronologica degli eventi sar? la seguente:
01/01/2384 : inizio dell'episodio N
15/01/2384 : conclusione dell'episodio N
01/07/2384 : inizio dell'episodio N+1

Il tempo "simulato" compreso tra la fine di un episodio e l'inizio del successivo viene considerato speso in attivit? di routine (se siete la Sovereign, in bacino di carenaggio a ricostruire mezza nave se siete la Norn, a sbirciare nel passato se siete Deep Space 16-gamma, a bisticciare tra federali, romulani e klingon e cos? via).

Il riferimento migliore per una data che sia chiara e immediatamente calcolabile anche dal meno portato per la matematica ?... la data reale corrente, aumentata di un numero fisso di anni.

Si emana perci? la seguente direttiva:

=====

A far data dal giorno 01/01/2004, gli episodi narrativi di ciascuna simulazione associata a SFI avranno inizio nella data corrispondente dell'anno di ambientazione della sim, secondo la seguente tabella:

Scenario UAS = Data corrente + 155 anni
Scenario OSR = Data corrente + 300 anni
Scenario TFG e collegati = Data corrente + 380 anni

La datazione degli eventi narrati dipende esclusivamente dalla narrazione della sim in questione, indipendentemente dal tempo reale impiegato a descriverli il tempo narrativo non descritto tra la fine teorica dell'episodio e la fine materiale della sua stesura si considerer? trascorso in attivit? di routine.

Si lascia libert? alle singole sim di decidere se "retrodatare" le proprie avventure gi? concluse o mantenere la datazione originale.

Pubblicato il 2018-06-23 19:06:50 da Aubrey

separatore