2350 (5 anni): Inizia a frequentare le scuole pre-formative su Denobula. Tali corsi servono per affinare e scoprire i talenti dei giovani denobulani.
2355 (10 anni): Inizia il suo ciclo di studi superiori, Dal-amar è molto portato per le scienze mediche e la ricerca.
2360 (15 anni): Affascinato dalle culture aliene, grazie anche al secondo marito della madre, Dal-amar lascia Denobula per iniziare un viaggio sulla nave mercantile Pollux che lo porterà a visitare diversi mondi alieni.
2362 (17 anni): Dopo due anni di esplorazioni più o meno casuali Dal-amar prende la decisione di iscriversi all'Accademia della Flotta Stellare, convinto che tale scelta gli permetterà di esplorare nuovi mondi e aumentare la sua conoscenza delle altre razze che popolano la galassia.
2363 (18 anni): Entra in Accademia presso la Flotta Stellare sulla Terra.
2371 (26 anni): Termina con buoni voti il corso accademico in medicina presso lo StarFleet Medical e viene promosso al grado di Tenente JG.
2372 (27 anni): Inizia un master in xeno-biologia su Vulcano, presso l'Accademia delle Scienze Vulcaniane nell'ambito di un progetto speciale per neo ufficiali della Flotta.
2373 (28 anni): Dal-amar torna su Denobula per un ultimo anno di tirocinio presso l'università di Dernoux. Sarà durante quest'ultimo anno accademico che conoscerà la sua prima moglie La-ur.
2374 (29 anni): Termina gli studi e prende la specializzazione in xeno-biologia. Nello stesso anno si sposa con La-ur.
2375 (30 anni): Viene assegnato alla nave stellare USS Magellano dove presterà servizio come assistente del medico di bordo per tutta la durata della missione quinquennale della nave.
2379 (34 anni): Viene promosso Tenente per aver salvato la vita a tre suoi compagni, dopo che erano precipitati, con una navetta, su un asteroide in seguito alla presenza di un'anomalia spaziale nel settore che stavano attraversando.
2380 (35 anni): Viene assegnato, su sua richiesta, presso la base stellare SB6 nel sistema Denobula per passare un po’ di tempo con la sua famiglia.
2381 (36 anni): Si sposa per la seconda volta con Miria con la quale ha la sua prima figlia Reis alla quale è molto legato. Prolunga la sua permanenza su Denobula sino all'inizio del nuovo anno.
2382 (37 anni): Assegnato alla USS Felix, classe Galaxy, come Ufficiale Medico in Seconda. Rimarrà a bordo della nave per due anni. Durante questo periodo, viene nominato Ufficiale Medico Capo, in seguito alla morte del primo ufficiale medico che perde la vita durante il tentativo di primo contatto con una forma di vita gassosa di origine sconosciuta.
2384 (39 anni): Lascia la USS Felix principalmente per disaccordo con il capitano della nave e viene temporaneamente messo in aspettativa in attesa di una nuova assegnazione.
2385 (40 anni): Torna su Vulcano per un corso di aggiornamento medico della durata di dodici mesi.
2386 (41 anni): Promosso al grado di Tenente Comandante per meriti accademici, viene assegnato alla stazione spaziale DS16-Gamma.