separatore starfleet personnel file
       
Grado
Capitano
 
Capitano Sidzi Drax Ajen
Nome
Sidzi Drax
 
Cognome
Ajen
Assegnazione
Capitano - USS Erinle
 
     
separatore
       
Data Nascita
2354-06-01
Razza e Sesso
Trill - Femminile
Luogo Nascita
Trill
 
     
separatore
       
Occhi
Grigi
Peso
68
Capelli
Neri
Altezza
174
     
separatore segni particolari
       
Nulla da segnalare.
     
separatore studi specializzazioni
       
- Accademia della Flotta Stellare (2374)
- Corso Comando e Navigazione. (2375)
- Corso di addestramento Intelligence (2376)
     
separatore curriculum vitae
       
2354 ( 0 anni): Sidzi Ajen nasce a Berra su Trill in una famiglia di studiosi. Il padre, Eril Ajen è uno Xenobiologo e la madre, Camil, insegna lingue e letterature Federali, i due fratelli maggiori, Aberr e Dunval, frequentavano entrambi l’università, uno il corso di medicina, l’altro Ingegneria Spaziale. Ultimogenita e unica femmina, Sidzi viene viziata dai fratelli e adorata dai genitori, ma, come la famosa pilota trill Sidzi Rhart, di cui porta il nome, ha dimostra fin da subito di avere anche uno spirito ribelle ed una volontà ferrea. La sua è un’infanzia felice, seppur segnata dalla preoccupante tendenza di Sidzi a scegliere modi sempre più estroversi di farsi male, supportata dal gruppetto di amici che comanda quasi a bacchetta. “Non esistono soluzioni semplici per Sidzi,” ha affermato una volta il fratello Dunval esasperato, “se c’è ne è una più difficile, e possibilmente rischiosa, è quella che sceglie”.
2369 (15 anni): Brillante studentessa, annuncia, con grande stupore della famiglia (non avendo mai mostrato passione nella materia), di voler seguire le orme della madre e inizia gli studi di lingue e letterature federali. Nessuno sa che Sidzi un anno prima, ha conosciuto Farel Dejan, 18 anni, studente della madre e ha sviluppato una cotta impressionante per il trill. Seccata che il giovane la trattasse alla stregua di una ragazzina immatura, Sidzi, da ragazzina immatura qual era, decide di dimostrargli quanto vale. I fratelli, non vedendo per lei un futuro da studiosa, riescono a scoprire cosa c’è dietro la decisione di Sidzi e convincono Farel a parlarle. Da quell’incontro Sidzi esce con il cuore spezzato e diversa dalla ragazzina viziata che era stata fino a quel momento. I fratelli intervengono nuovamente per aiutarla ad uscire dal suo stato di depressione, portandola in giro per il pianeta. Nella capitale i tre vanno a vedere una mostra sulla storia della Federazione e, per la prima volta, Sidzi vede una nave della flotta stellare. E’ amore a prima vista. Un anno dopo si arruola.
2374 (20 anni): Consegue il diploma all’Accademia nella sezione Comando e Navigazione con il massimo dei voti. La disciplina militare l’ha aiutata a smussare alcuni angoli del suo carattere, seppure la sua tendenza a scegliere sempre le strade più difficili per fare le cose, non l’abbia del tutto abbandonata. Ciò nonostante, la sua capacità di comunicare con i suoi compagni e l’abilità nel valutare le persone la portano a diplomarsi fra i primi dieci del suo corso e diplomandosi con il grado di Tenente JG.
2375 (21 anni): Termina la specializzazione con il Corso di Comando.
2376 (22 anni): Visto i brillanti risultati accademici, le viene proposto di seguire un corso di addestramento dell’Intelligence. Seppur non del tutto convinta, Sidzi Ajen accetta e conclude il corso senza brillare particolarmente.
2377 (23 anni): Dopo il corso di specializzazione, viene assegnata come timoniere alla USS Ventus, una nave che svolge missioni di esplorazione, osservazione, primo contatto
[SECLAR 8]***
e, ma non ufficialmente, spionaggio. Durante una delle missioni sotto copertura, è Sidzi ad accorgersi degli spostamenti insoliti di alcune navi nel traffico attorno al pianeta Arnar. Avverte prontamente il capitano che richiama la squadra appena prima che una flotta ostile attacchi il pianeta. Questa prontezza le vale un encomio e porta il suo nome all’attenzione del Consiglio di Valutazione Simbiosi.
***[SECLAR 8]
. Viene accettata nel programma di iniziazione Trill e quindi torna sul pianeta.
2378 (24 anni): Supera gli esami e viene unita al simbionte Drax cambiando il suo nome in Sidzi Drax. L’unione avviene senza problemi, anche se Sidzi sviluppa un rapporto conflittuale con il simbionte che, avendo avuto diversi ospiti militari in diversi campi, lei sostiene abbia la tendenza a darle lezioni su tutto. Il servizio sulla Ventus continua senza problemi comunque e Sidzi dimostra capacità di comando che la portano a risolvere brillantemente diverse situazioni difficili a supporto del Primo Ufficiale. La promozione al grado di Tenente e l’assegnazione sulla USS Tradir, classe Intrepid, arrivano dopo che riesce a capire dove si trovava la base segreta di un gruppo di pirati, lavorando per un mese come cameriera presso un bar di terzo ordine in un pianeta oltre i confini della Federazione.
2383 (29 anni): Il servizio sulla Tradir porta Sidzi a partecipare missioni di primo contatto e sorveglianza
[SECLAR 8]***(sotto copertura)***[SECLAR 8]
.
Il capitano Flint le affida spesso sbarchi su pianeti dove le situazioni sono complesse perché la trill mostra un’insolita capacità nel districarle e capire dove sono i guai, se ve ne sono (qualcuno dice che li attira). L’unione con Drax, seppur conflittuale, funziona perfettamente, l’esperienza tattica del simbionte si combina con l’istinto di Sidzi. Durante una di queste missioni, la situazione precipita e il Primo Ufficiale, Brand Sanderton, viene imprigionato. Sidzi rifiuta di tornare a bordo e discute con il Capitano ottenendo il permesso di tentare la liberazione di Sanderton assumendosi tutta la responsabilità in caso di fallimento. La squadra accetta di seguirla ed il piano che mettono in atto permette loro di liberare l’ufficiale prima che venga giustiziato. Per quanto accaduto il Capitano Flint, la mette in consegna per due giorni, ma, nello stesso tempo, la raccomanda per la promozione a Tenente Comandante. La promozione viene ratificata dal Comando di Flotta.
2388 (34 anni): Sidzi viene assegnata come Primo Ufficiale a bordo della USS Augustin, classe Nova. Il capitano della nave, Sadem Tek del clan Porghash, è un andoriano brusco e severo, ma nello stesso tempo ha una personalità carismatica e sa farsi amare dal suo equipaggio. Sotto il suo comando Sidzi impara a controllare l’istinto e a prendere decisioni più ponderate. Drax, il simbionte, pur disapprovando questa deriva “posata” di Sidzi, riconosce che il capitano è un uomo d’esperienza e impara ad apprezzarlo. Sono anni di crescita per la trill, anni in cui, nonostante non manchino missioni pericolose, trova un equilibrio. In qualità di Primo Ufficiale, Sidzi Drax riesce a risolvere diverse questioni spinose, ma, soprattutto, dimostra una notevole capacità di capire quali persone e quali professionalità sono utili nei momenti più opportuni. Questo torna utile quando, nel 2390, deve di decidere chi inviare per trattare con un popolo particolarmente amante della burocrazia: il suggerimento di Sidzi di inviare l’ingegnere boliano della nave a parlare con i Clonard, consente all’equipaggio di scoprire che il popolo da tempo finanziava segretamente i ribelli del pianeta vicino allo scopo di destabilizzarne il governo. Per il lavoro svolto viene promossa al grado di Comandante.
2392 (38 anni): Le viene proposto il posto da capitano sulla USS Mandalay, una nave scientifica di piccolo taglio; Tek le consiglia di accettarlo per fare esperienza. Sidzi segue il consiglio e svolge un egregio lavoro mettendo a frutto gli insegnamenti del suo ex capitano.
2393 (39 anni): Nel corso di una missione di esplorazione di uno sciame meteoritico dal comportamento insolito, scoprono i resti di un’antica civiltà e Sidzi ordina l'invio di una squadra scientifica per studiare il fenomeno. Mentre attendono gli esiti dell’esplorazione, la Mandalay viene attaccata da una banda di pirati che usa lo sciame meteoritico come base. Con l’aiuto dei suoi ufficiali, Sidzi utilizza la Mandalay come esca per far allontanare i pirati e non far scoprire così la squadra inerme. Nell’inseguimento ordina di sfruttare il movimento dei meteoriti e riesce a catturare i pirati. Il successo della missione la porta un anno dopo ad un nuovo incarico e al grado di Capitano.
[SECLAR 8]***
Il Capitano Sidzi viene assegnata alla Kosmos, una nave con nuovi sistemi sperimentali.
***[SECLAR 8]


2394 (40 anni):
[SECLAR 8]***
Come capitano della Kosmos, Sidzi deve guidare la nave in una serie di test e verifica delle nuove tecnologie installate.
***[SECLAR 8]


Tutto sembra andare per il meglio e la Flotta decide che è venuto il momento di mettere alla prova la nave: viene perciò affidata alla Kosmos una missione di rappresentanza. L’equipaggio deve portare la nave su Sadar, un pianeta del quadrante gamma, e Sidzi deve partecipare ai vari incontri diplomatici e, al termine degli stessi, dirigersi verso Deep Space Nine. Tutto sembra andare per il meglio, quando, l’ingegnere McRow si accorge di un’anomalia nel funzionamento dei sensori e, quella che da principio doveva essere una semplice missione diplomatica, si trasforma all’improvviso in una fuga per la salvezza. I sadariani si accordano con gli He’makt, un popolo con una politica aggressiva, per impossessarsi della Kosmos e rubarne la tecnologia. Con la scusa delle visite guidate a bordo della nave, riescono ad impiantare dei virus sul computer di bordo e sabotare così armi e sensori. Solo la prontezza del signor McRow impedisce che portino a compimento il loro piano. La successiva fuga verso Deep Space Nine, inseguiti dalle navi degli He’makt, non è priva di conseguenze, la Kosmos viene ripetutamente colpita e ci sono parecchi feriti a bordo. Messa di fronte alla possibilità di cercare rifugio in una cintura asteroidale o tentare il tutto per tutto cercando di raggiungere DS9, Sidzi Drax opta per perla seconda opzione. La Kosmos grazie all'intervento di due navi della Flotta Stellare che si trovavano a transitare nel settore, esce dallo scontro quasi distrutta ma con l'equipaggio miracolosamente salvo, mentre le navi degli He'makt vengono messe in fuga.
2395 (41 anni): Viene assegnata alla USS Erinle con la mansione di Ufficiale di Comando.
     
separatore elenco promozioni
       
2374: Tenente JG
2378: Tenente
2383: Tenente Comandante
2388: Comandante
2393: Capitano
     
separatore cartella clinica
       
Stato di salute nella norma. Nessuna patologia o intervento rilevante.
Per quel che riguarda invece l'aspetto psicologico, il capitano tende ad attribuire le colpe di quanto è accaduto sulla Kosmos al suo simbionte. Sidzi Drax riconosce i suoi errori, ma sembra sostenere che sia stato il simbionte a suggerirle di rischiare di raggiungere DS9, non lei stessa. Non si ritiene che sia un caso di “scissione da simbionte”, i due sono profondamente uniti, si crede piuttosto che sia frutto dello stress che il capitano ha subito negli anni e per questo si consiglia per lei un comando temporaneo a bordo di una nave impegnata in missioni più tranquille.
     
separatore note personali
       
Fin da piccola Sidzi Drax ha sempre avuto la capacità di capire le persone, ma soprattutto a scegliere le persone più adatte per i vari compiti. Questa è l’unica cosa che non mette mai in discussione di se stessa. Nella vita privata Sidzi ama leggere trattati di psicologia e fare lunghi viaggi su pianeti poco frequentati dai federali per conoscere le culture degli altri popoli. Ha un database pieno di appunti sulle popolazioni incontrate e studi sui differenti caratteri e comportamenti di chi ha incontrato.
separatore finale