separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente Comandante
 
Tenente Comandante Selk
Nome
Selk
 
Cognome
Assegnazione
Capo SEC - USS Poseidon
 
     
separatore
       
Data Nascita
2300-11-27
Razza e Sesso
Terrestre-Vulcan - Maschile
Luogo Nascita
Vulcano
 
     
separatore
       
Occhi
Verdi
Peso
100
Capelli
Neri
Altezza
215
     
separatore segni particolari
       
Nessuno.
     
separatore studi specializzazioni
       
Accademia della Flotta Stellare. Specializzazione Tattica e Sicurezza
     
separatore curriculum vitae
       
2300 ( 0 anni): Nasce su Vulcano, figlio di un ingegnere della Flotta Stellare e di un membro dello Staff della Sicurezza del Corpo Diplomatico Vulcaniano. Grazie all'ambiente familiare, ha l'opportunità di crescere in un ambiente più aperto al contatto con altre culture rispetto alla media vulcaniana.

2316 (16 anni): Si iscrive all'Accademia della Flotta Stellare ove si fa notare per acutezza di pensiero e spiccate capacità tattiche.

2320 (20 anni): Si diploma Guardiamarina e viene assegnato come Ufficiale addetto alla Sicurezza sulla USS Haruna NCC-6383, di classe Constellation, principalmente impiegata in missioni di pattugliamento sul confine Klingon.

2328 (28 anni): Viene promosso a Tenente JG per aver scovato un infiltrato Romulano a bordo che aveva ricevuto l'incarico di innescare un incidente diplomatico con i Klingon.

2330 (30 anni): Al termine della seconda missione quinquennale sulla USS Haruna, viene riassegnato su SOL III agli ordini del Dipartimento di Sicurezza.

[Inizio SECLAR 7] Viene sottoposto a un addestramento specifico nell'attività di controspionaggio presso il Servizio di Intelligence della Flotta. [Fine SECLAR 7]

2339 (39 anni): Viene distaccato presso Val'Eh, un avamposto commerciale sul confine Klingon per far luce su alcune anomalie.

2340 (40 anni): Dopo efficienti indagini, smaschera una base di smistamento del Sindacato di Orione, ne arresta il responsabile e blocca all'ormeggio un cargo Ferengi in fuga. A bordo, oltre a un sostanzioso carico di armi e componentistica di contrabbando, trova un gruppo di bambini destinati alla vendita sul mercato Orioniano. Il suo operato viene premiato con la promozione a Tenente.

2346 (46 anni): Si trova nuovamente assegnato alla USS Haruna quando viene ridispiegata sul confine tra Federazione e Unione Cardassiana a causa delle crescenti tensioni. In una scaramuccia contro una pattuglia Cardassiana sconfinata, Selk sostituisce il Primo Ufficiale Tattico, gravemente ferito da una esplosione, costringendo le navi nemiche alla ritirata con un abile, ma estremamente poco ortodosso, impiego dei pattern di dispersione dei siluri fotonici.

2347 (47 anni): In seguito all'attacco dell'avamposto di Seltik III, la tensione sul confine Cardassiano si trasforma in un autentico conflitto. Con il conseguente aumento di unità attive necessarie, in virtù dell'esperienza maturata, viene trasferito su una nave di classe Miranda in riserva, la USS Invincible NCC-1871, con il ruolo di Responsabile SEC/TAC in seconda. La procedura di riattivazione dell'unità e la scarsità di personale, gli permettono di lavorare fianco a fianco con gli ingegneri di bordo, affinando la propria esperienza sulla meccanica e sistemistica dei nuovi apparati tattici che venivano installati. Sull'onda della necessità di convertire unità obsolete adattandole per un impiego bellico efficace, Selk inizia a studiare l'impiego degli shuttle nel ruolo di supporto all'unità madre in combattimento ed altre procedure non standard di implementazione tattica.

2349 (49 anni): La USS Invincible, in pattugliamento presso le Badlands, viene sorpresa da una squadriglia Cardassiana. Nonostante la netta inferiorità, Selk, in concerto con il suo ufficiale comandante, riesce a ribaltare le sorti dello scontro, grazie ad un ottimale sfruttamento delle anomalie gravimetriche e delle tempeste di plasma della regione e coordinando l'impiego, in fase di contrattacco, degli shuttle della nave.

2356 (56 anni): Viene promosso a Tenente Comandante e trasferito sulla USS Derfllinger NCC-29798 di Classe Ambassador, nave posta alla guida del Task Group 17, al comando dell'Ammiraglio Spruance, con la mansione di Ufficiale Tattico Capo.

2362 (62 anni): I Cardassiani sferrano un massiccio attacco all'avamposto di Nivok, sperando di rompere il fronte e avanzare in territorio federale. In svantaggio numerico, il Task Group 17 fa spesso uso di tattiche di combattimento che prevedono l'impiego di shuttle implementati sulla base del lavoro di Selk, che permettono allo schieramento della Flotta Stellare di reggere la percussione Cardassiana. Nei mesi successivi, Selk ha un ruolo nella pianificazione della controffensiva Federale, contribuendo ad eseguire un attacco a sorpresa sul fianco nemico, sfruttando un settore particolarmente ricco di tempeste di plasma delle Badlands. Per il suo contributo, viene insignito della Croce Stellata.

2366 (66 anni): Vista la conclusione delle Guerre Cardassiane, chiede di ritirarsi dal servizio attivo e, considerata la sua esperienza sul campo, viene assegnato in supporto alla Divisione Ricerca e Sviluppo dei Cantieri di Utopia Planitia, dove contribuisce alla progettazione dei sistemi di armamento della nuova generazione di navi della Flotta Stellare.

2368 (68 anni): Viene assegnato alla USS Akira NX-62497 per la durata della crociera di prova dell'unità. Alla fine dell'anno di test, rientra a Utopia Planitia, lavorando all'elaborazione dei dati raccolti ed alla correzione di alcune problematiche riscontrate.

2372 (72 anni): Con la rottura degli accordi di Khitomer, la Federazione entra in guerra contro l'Impero Klingon. Selk viene richiamato in servizio attivo ed assegnato come Ufficiale Capo della Sicurezza sulla USS Kirov NCC-72432, di classe Galaxy, dispiegata sul confine Cardassiano, in missione di pattugliamento ed interdizione.

2373 (73 anni): Con il ripristino degli Accordi di Khitomer e l'invasione del Quadrante Alfa da parte dell'alleanza Dominio – Unione Cardassiana, la USS Kirov assume il comando della Task Force 282.

2374 (74 anni): Con l'entrata in guerra dell'Impero Stellare Romulano al fianco dell'Alleanza Klingon, Selk viene nominato ufficiale di collegamento tra la Task Force 282 e la diciassettesima legione imperiale. Il lavoro di coordinazione e la capacità di relazionarsi con i Romulani gli fanno ben presto guadagnare il rispetto da parte degli ufficiali imperiali con cui entra in contatto.

2375 (75 anni): Con la conclusione delle ostilità contro il Dominio, Selk rientra al suo precedente incarico presso Utopia Planitia.

2379 (79 anni): In seguito all'instabilità politica generata dal colpo di stato di Shinzon di Remus, Selk, considerata la sua esperienza a contatto con i Romulani durante la guerra contro il Dominio, viene nuovamente integrato in servizio attivo ed imbarcato come Ufficiale Capo della Sicurezza sulla USS North Carolina NCC-76002, di classe Prometheus, destinata al pattugliamento della Zona Neutrale Romulana.

[Inizio SECLAR 7]: Selk viene impiegato in attività di acquisizione e valutazione di informazioni inerenti il potenziale bellico e le capacità di proiezione della Flotta Imperiale Romulana. [Fine SECLAR 7]

2387 (87 anni): In seguito all'esplosione della Supernova del sistema di Romulus e all'eliminazione della Zona Neutrale, l'attività di pattuglia della USS North Carolina si espande a missioni di ricognizione in profondità nella Zona Neutrale per missioni di supporto umanitario ai profughi Romulani.

[Inizio SECLAR 7]: La USS North Carolina viene scelta per infiltrarsi all'interno dello spazio Romulano al fine di mappare ed analizzare l'infrastruttura militare superstite e fornire supporto alle attività di controspionaggio dei Servizi di Intelligence. [Fine SECLAR 7]

2395 (95 anni): Durante una missione di soccorso alla colonia Romulana nel sistema di Entrax, Selk viene arrestato e trattenuto per interrogatori da forze Romulane ribelli.

[Inizio SECLAR 7]: Durante una missione di installazione di una stazione di ascolto automatizzata su una luna di Terix IV, viene intercettato e catturato dalle forze di sicurezza Romulane, mentre la North Carolina è costretta a ritirarsi per non essere individuata. Riesce ad evadere e, rubata una navetta, fa atterraggio di fortuna nel sistema di Entrax, dove sarà poi salvato da una nave della Flotta infiltratasi in territorio Romulano. [Fine SECLAR 7]

2399 (99 anni): Dopo un periodo di recupero presso la Base Stellare 63, il Comando di Flotta ne dispone il trasferimento sulla USS Poseidon NCC-83302, di classe Akira, con la mansione di Ufficiale Capo della Sicurezza.
     
separatore elenco promozioni
       
2320: Guardiamarina
2328: Tenente JG
2340: Tenente
2356: Tenente Comandante
2362: insignito della Croce Stellata.
     
separatore cartella clinica
       
Nulla da segnalare
     
separatore note personali
       
Selk ha trascorso la maggior parte della sua esistenza in un ambiente multirazziale e multiculturale come quello della Flotta Stellare. Pur non avendo perso la purezza della logica fondata sugli insegnamenti di Surak, Selk l'ha integrata con un costrutto personale che lui stesso ha definito "logica iter-azionale", che lo rende più flessibile nei rapporti con i colleghi..
separatore finale