separatore starfleet personnel file
       
Grado
Tenente Comandante
 
Tenente Comandante Asami Hana
Nome
Asami
 
Cognome
Hana
Assegnazione
Consigliere - USS Poseidon
 
     
separatore
       
Data Nascita
2366-10-14
Razza e Sesso
Betazoide - Femminile
Luogo Nascita
Medara, Betazed
 
     
separatore
       
Occhi
Neri
Peso
65
Capelli
Neri
Altezza
175
     
separatore segni particolari
       
Nessuno
     
separatore studi specializzazioni
       
- Diploma all’Accademia della Flotta Stellare (2384)
- Specializzazione in Psicologia su Betazed (2386)
     
separatore curriculum vitae
       
2366 ( 0 anni): Asami nasce nella fiorente città di Medara, a pochi passi dall’Università di psicologia di Betazed, da una famiglia piuttosto conformista: il padre è un artista piuttosto apprezzato, mentre la madre è una psicologa civile estremamente capace.

2374 ( 8 anni): Essendo figlia unica, fin da piccina viene spinta ad apprezzare la bellezza che sta in ogni emozione, cercando di apprendere, ancor prima di sviluppare i propri poteri empatici, a capire le emozioni delle persone dalle microespressioni facciali che riesce a carpire. Questa educazione le permette di divenire, già all’età di otto anni, un’ottima osservatrice, ma la rende anche fin troppo curiosa e piuttosto impicciona.

2376 (10 anni): Asami segue la madre in una serie di viaggi, iniziando a conoscere da vicino razze molto diverse dalla sua e ne rimane affascinata: seppure non avessero le doti telepati di sua madre erano comunque in grado di carpire le emozioni altrui grazie alla loro esperienza. La giovane Asami ha così avuto modo di imparare che la telepatia è un dono utile ma non indispensabile per capire e conoscere il prossimo. Durante una breve villeggiatura su Risa, conosce il tenente Margaery Queen, una giovane psicologa comportamentale anch'essa in vacanza, e passa due settimane a chiederle quanto più possibile sul suo lavoro, innamorandosene immediatamente.

2382 (16 anni): Spronata dalla madre a lasciare Betazed per fare più esperienze possibili, Asami entra nell'Accademia della Flotta Stellare: lì viene notata non solo per la grande dedizione allo studio, ma anche per il carattere a volte un po’ troppo piccante e la difficoltà ad accogliere positivamente gli ordini.

2385 (19 anni): Sviluppa un certo interesse verso il campo di lavoro del profiler, tanto da giungere alla scrittura di un suo primo lavoro intitolato “Corpo e psiche: come comprendere la personalità a partire dalle microespressioni facciali".

2386 (20 anni): Si diploma con ottimi voti, decidendo di proseguire la propria specializzazione in Psicologia. La madre, seppure avesse preferito che la figlia scegliesse una professione differente, ne accetta la scelta spronandola a portare avanti gli studi a Medara, così da non essere troppo lontana da casa.

2388 (22 anni): Dopo due anni, Asami consegue la specializzazione: grazie alla sua attitudine allo studio, ottiene il massimo dei voti e viene assegnata come assistente del consigliere sulla USS Sabin (NCC-55318), una nave-ospedale di classe Olympic, con il grado di Tenente JG.

2389 (23 anni): Dopo i primi mesi, che passano tranquilli, la giovane ha la sua prima prova del fuoco quando la USS Sabin risponde alla richiesta d’aiuto proveniente dalla colonia federale stanziata sul pianeta Kuxant III. Una volta giunti lì, i medici fanno tutto quello che è umanamente possibile per salvare quella povera gente, scoprendo, ben presto, che la malattia è dovuta ad una tossina neurotossica generata dalla flora locale e creando, quindi, un’antitossina in grado però, di agire solo se inoculata entro 72 ore dal contagio. Asami è tra i membri dell’equipaggio chiamati ad aiutare quasi una cinquantina di persone a prepararsi a morire: una prova estremamente dura, ma che l’aiuta anche a temprare il carattere, rendendola più posata e pragmatica.

2392 (26 anni): Asami ha la prima grande occasione per dimostrare a pieno le proprie capacità quando a bordo iniziano ad avvenire strani incidenti (consolle che smettono di operare, oggetti che sembrano essere spariti, ecc..) del tutto casuali. È lei, infatti, la prima ad ipotizzare che vi sia qualcosa di anomalo, senza, però, riuscire a convincere, almeno inizialmente, il capo della sicurezza. Dopo due settimane dal primo incidente, il capo ingegnere segnala un’anomala serie di fluttuazioni di energia nel campo di contenimento dell’antimateria. Su ordine del Capitano, il capo della sicurezza permette ad Asami di partecipare alle indagini ed è lei che riesce a percepire la presenza di un’entità sconosciuta nascosta nel nucleo di curvatura: grazie ai suoi poteri telepatici comunica con la creatura, scoprendo che si tratta di un'entità incorporea, un viaggiatore alla ricerca di conoscenza. Asami parla con lui per quasi mezz’ora spiegandogli cos’è la Federazione Unita dei Pianeti e la Flotta Stellare e di come il suo comportamento, per lui innocuo, sia in realtà fonte di pericolo per l’intera nave. Al termine, l’entità ringrazia l’intero equipaggio per l’ospitalità e si allontana. Per aver salvato la nave, Asami viene promossa al grado di Tenente e trasferita alla USS Freud, nave di classe Saber, con l’incarico di Consigliere di bordo.

2394 (28 anni): Dati gli incarichi di basso profilo assegnati alla USS Freud, il lavoro seguito da Asami è estremamente semplice con ogni giorno la medesima routine e ciò le permette di riprendere a scrivere, creando una propria opera intitolata “La cura delle psicopatologie legate agli stati di stress”

2395 (29 anni): La USS Freud risponde ad una chiamata di soccorso da parte di una nave che segnala una grave avaria. Si tratta di una trappola creata ad hoc da un gruppo di vascelli Orioniani per catturare schiavi per i loro commerci. Purtroppo, la USS Freud si accorge troppo tardi della situazione e finisce per essere abbordata ed un terzo dell’equipaggio rapito, fra cui anche la Consigliera di bordo. Dopo circa tre settimane, riescono a segnalare la loro presenza su Klon IV e quasi la totalità dei membri viene messa in salvo; purtroppo, per permettere al gruppo di fuggire, Asami ed un pugno di altri ufficiali sono costretti a restare prigionieri degli Orioniani. Interrogati a riguardo, i compagni liberati rispondono che il Tenente Hana era riuscita a farsi amica svariati membri dell’equipaggio del vascello Orioniano riuscendo a carpire una certa inimicizia fra alcuni di essi: durante uno spostamento si era fermata a parlottare con uno di essi ed era bastata una parola in più per far partire una zuffa fra vari membri dell’equipaggio della nave, consentendo così l’invio del messaggio con la richiesta di soccorso.

2396 (30 anni): Dopo un anno di prigionia, Asami riesce a fuggire al controllo dei pirati Orioniani che la tengono prigioniera ed a inviare, di nascosto, un nuovo SOS sulle frequenze federali: il messaggio viene raccolto dalla USS Corwin, che interviene assieme ad altre tre navi della Flotta, catturando il gruppo di navi pirata e liberando i membri della USS Freud ancora in loro mano, fra cui Asami. Per il coraggio dimostrato e l’arguzia nel riuscire a salvare sé stessa e i propri colleghi, viene promossa al grado di Tenente Comandante e le viene concessa una licenza per potersi ristabilire psicologicamente dopo il grande stress subito.

2397 (31 anni): dopo aver passato un anno intero su Betazed, Asami si sente finalmente pronta per tornare in servizio e, fatta richiesta di imbarco, accetta di buon grado il trasferimento sulla USS Tokugawa NX-51868, prototipo di classe Steamrunner II.

2398 (32 anni): La Base Stellare 24 ordina una quarantena, in seguito ad una serie di casi di insubordinazione, dovuti ad uno strano virus mutagene. Le unità bloccate ed impossibilitate a ripartire, assieme alla USS Tokugawa, sono un cargo Ferengi, un vascello scientifico Vulcaniano ed una nave Andoriana. Tutto sembra aver avuto inizio nel sistema di Faigah, ultimo luogo in cui si era recata la nave ed in cui, senza saperlo, aveva caricato un virus creato in laboratorio con lo specifico scopo di riscrivere i percorsi neurali delle sue vittime ed indurle a comportarsi come se all'interno di un conflittuale triangolo amoroso. L'equipaggio della USS Tokugawa, nel suo complesso, porta alla scoperta dei responsabili dietro a tutto il piano, ossia i fratelli Josie e Theo O'Connell: quest’ultimi aveva agito allo scopo di vendicare il padre Joseph O'Connell, ex comandante della Flotta Stellare, dimesso con disonore per aver condotto esperimenti medici di eugenetica attraverso la realizzazione di retro-virus in grado di modificare a livello genetico o cerebrale le cavie, ed accusato di aver tentato di utilizzare i suoi stessi colleghi come cavie umane.

2399 (33 anni): Le indagini su di un attentato avvenuto su Alfa Centauri City porta l’equipaggio della USS Tokugawa a scoprire l’esistenza di un'organizzazione terroristica chiamata “La Cura”; nel tempo, tale organizzazione era riuscita ad arruolare un certo numero di ufficiali della Flotta Stellare che, ad uno ad uno, si era ammutinato portando svariate navi a lasciare il loro tragitto normale. Fra le unità prese dagli ammutinati la stessa Tokugawa: in questo frangente Asami si ritrova a vivere nuovamente lo stress di un nuovo rapimento, così come a sperimentare l’abbandono su un asteroide sperduto, con poche speranze di sopravvivenza. Grazie alla creazione di una rudimentale boa di segnalazione, l’equipaggio lealista della Tokugawa viene salvato dalla USS Corwin, di classe Ambassador. Per Asami si tratta di un dejà vu, ritrovando colui che già una volta le aveva salvato la vita, ossia il Comandante Kevides. Sotto il suo comando, gli equipaggi lealisti della Corwin e della Tokugawa ingaggiano battaglia contro alcune unità della Flotta Stellare in mano ai disertori della Cura. Al termine, sia la USS Tokugawa sia la USS Corwin vengono distrutte, ma i loro equipaggi riescono ad impossessarsi della USS Poseidon NCC-83302 di classe Akira. Tale conquista sul campo diventa per Asami, così come per tutti gli altri ufficiali, un’assegnazione definitiva, con Kevides al comando, dopo una rapida decisione da parte del Comando di Flotta.
     
separatore elenco promozioni
       
2388 (22 anni): Tenente JG
2392 (26 anni): Tenente
2396 (30 anni): Tenente Comandante
     
separatore cartella clinica
       
Nulla da segnalare
     
separatore note personali
       
Asami è una bella ragazza, in grado di affascinare i colleghi maschili con i quali si trova a lavorare. Il suo carattere solare ed espansivo si è decisamente smorzato dopo la lunga prigionia, rendendola una persona più posata e riflessiva, benché ancora piuttosto impicciona.
Si prefigge sempre come obiettivo quello di sostenere i colleghi, cosa che l’ha resa molto apprezzata nelle precedenti assegnazioni.
In grado di lavorare praticamente con tutti, tende ad avere un atteggiamento decisamente più chiuso quando si trova ad operare con un soggetto del quale non può rilevare l’empatia (come i Ferengi, i Breen, gli Ulliani e i Dopteriani): in particolare, tende ad apparire un po’ tesa quando si ritrova a trattare con i Ferengi, un popolo che non apprezza particolarmente ritenendo falso e inquietante il loro sorriso, e con gli Orioniani, dato che le ricordano una fase della sua vita che vorrebbe scordare.
Dopo l’ultimo trasferimento si ritrova a lavorare sotto il comando del Capitano Kevides, ufficiale enigmatico e, a suo avviso, estremamente seducente con il quale avrà sempre un rapporto molto stretto in quanto l’ha salvata in due occasioni, prima dalla sua prigionia come schiava Orioniana e, in seguito, sull’asteroide ove era stata abbandonata insieme ai lealisti della USS Tokugawa.
separatore finale