separatore starfleet personnel file
       
Grado
Capitano
 
Capitano Hazyel
Nome
Hazyel
 
Cognome
Assegnazione
Capitano - USS Raziel
 
     
separatore
       
Data Nascita
2364-05-03
Razza e Sesso
Risiana - Maschile
Luogo Nascita
Nuvia, Risa
 
     
separatore
       
Occhi
Azzurri/Grigi
Peso
96
Capelli
Castano chiari
Altezza
196
     
separatore segni particolari
       
In tutto simile ad un umano, solamente la tipica piccola figura circolare sulla fronte lo contraddistingue come risiano.
     
separatore studi specializzazioni
       
Accademia della Flotta Stellare – Comando e Navigazione (2384)
Accademia della Flotta Stellare – Specializzazione in Comando (2385)
     
separatore curriculum vitae
       
2364 (0 anni): nasce su Risa, uno dei pianeti più idilliaci in tutta la Federazione, da una relazione adulterina del padre Tazyel, ufficiale in servizio alla Flotta Stellare, tornato a casa durante il refit della nave su cui presta servizio.

2365 (1 anno): contrariamente a quanto tipico degli umani, l’incontro fra Jocelyn, la madre di Hazyel, con Aitlyn, la moglie del padre, non è traumatico. Entrambi vengono ben accettati nella famiglia di quest’ultimo ed invitati a vivere con loro presso il resort sul mare gestito da generazioni dalla famiglia di Atlyn, dove il piccolo ma già altissimo Hazyel impara ben presto a nuotare.

2369 (5 anni): crescere in un simile ambiente, permette a Hazyel non solo di sviluppare già in tenera età una struttura fisica ben sviluppata, ma anche di interfacciarsi fin da piccolo con numerose specie aliene recatisi su Risa per divertirsi, stimolando in lui un forte desiderio di esplorare ed apprendere.
2371 (7 anni): nasce la sorellastra Elailyn, spirito libero, brillante e molto curiosa. Amorevole e sempre pronta alla risata. Il legame fra Hazyel ed Elailyn diviene immediatamente fortissimo.

2373 (9 anni): Pascal Fullerton, leader dei “New Essentialists”, sostenitore di una campagna per riportare la Federazione ai sani valori della tradizione, fa visita a Risa. Qui riesce a convincere Worf a sabotare il sistema di controllo climatico del pianeta, al fine di rendere consapevoli tutti i visitatori di stare oziando inutilmente in un ambiente non reale, trascurando i propri impegni e doveri. Il reale obiettivo di Fullerton è quello di generare forti terremoti , usando regolatori sismici, in grado di distruggere quanto più possibile di Risa, considerata uno dei principali responsabili del decadimento all’interno della Federazione. Solo l’enorme dedizione nel riparare l’errore di valutazione commesso, unitamente alle sue abilità ingegneristiche ed al supporto della fidanzata Jadzia Dax, permettono a Worf di ripristinare il sistema di controllo climatico evitando un’inutile strage.

2374 (10 anni): l’avvenimento porta il Ministero della Sicurezza di Risa ad avviare, in collaborazione con la Flotta Stellare, un programma di addestramento mirato allo sviluppo di una rete di intelligence interna volta a prevenire altri atti “terroristici”. Nonostante le vibranti proteste di Fullerton e dei suoi, l’Ammiragliato riceve l’ordine di fornire assistenza a Risa, pianeta federale fin dal 2249. Non potendo distaccare unità vista la difficile guerra contro il Dominio, si decide di inviare una forza speciale formata da cinque elementi: gli Epagomeni, facente parte delle squadre d’intervento dei servizi segreti federali. Il padre di Hazyel viene scelto come responsabile del progetto e punto di incontro fra gli specialisti federali e i corpi di sicurezza di Risa.

2375 (11 anni): sebbene espressamente vietatogli inizialmente, anche per il fatto di essersi trascinato dietro la piccola Elailyn, Hazyel - con la scusa di aiutare il padre - riesce ad assistere al programma di addestramento portato avanti dagli Epagomeni, che lo prendono in simpatia ed iniziano a sottoporlo ad un estenuante allenamento personalizzato. Apprende così i primissimi rudimenti del taekwondo e quelli del kraw maga, studia le basi di ragionamento logico vulcaniano e i basilari principi betazoidi per la lettura delle espressioni del corpo. Al termine ottiene dal quintetto un ciondolo d’ambra sferico costituito da ali racchiuse attorno ad una spada.

2376 (12 anni): sfoderando una serie incredibile di espedienti e faccia tosta, Hazyel riesce a continuare ad esercitarsi con vari membri delle forze di sicurezza risiane, dapprima all’insaputa del padre ed in seguito con la sua benedizione, progredendo ed affinando le proprie abilità, mantenendo però una goffaggine latente dovuta alla sua statura ed al livello non certo brillante dei suoi nuovi istruttori.

2379 (15 anni): Hazyel partecipa per la prima volta ad un Jamaharon durante la Lohlunat, ossia il Festival della Luna, una manifestazione molto sentita presso i Risiani celebrata a Suraya Bay. Data la sua altezza e la sua corporatura molto più sviluppata rispetto a molti coetanei, durante il rito, Hazyel viene ricercato sia da ragazze e ragazzi suoi coetanei sia da donne più mature che, senza alcuna remora, sfoggiano nei suoi confronti i loro Horga'hn.

2380 (16 anni): l’idilliaca routine a Risa viene stravolta da un improvviso attacco dei Borg, apparsi da una strana bolla rossastra. Il governo Risiano dà ordine d'evacuazione in ampie zone del pianeta, mentre altre vengono devastate. Hazyel trascina con sé la piccola Elailyn, riuscendo a metterla in salvo su una delle navi da crociera messe a disposizione dal Governo. Lì assistono dallo spazio alla lotta impari fra gli alieni e le unità del sistema difensivo planetario, supportate da due vecchie navi federali. Nonostante la loro supremazia, i Borg, forse per il loro numero esiguo, all'improvviso interrompono l'attacco e scompaiono da dove sono venuti e la bolla rossastra scompare. Al rientro del padre, Hazyel gli comunica la sua ferma intenzione ad iscriversi alla Flotta Stellare. Tazyel è fermamente contrario, teme per l’incolumità del figlio con la Federazione stremata dalle recenti battaglie. E’ Elailyn a intercedere per il fratello maggiore ed a strappare un incondizionato sì al padre: Hazyel entra all’Accademia della Flotta Stellare.

2382 (18 anni): ritrova come insegnante la vulcan T’Li, che gli comunica di non fare più parte degli Epagomeni, in quanto disciolti dopo una missione andata male. Ne diventa ben presto l’allievo preferito, perché al di là della statura imponente e di una certa goffaggine comportamentale, è fra i migliori del suo corso e fra i più reattivi nelle deduzioni logiche, forse anche grazie alla naturale predisposizione alla calma tipica dei Risiani.

2383 (19 anni): T’Li mette Hazyel in comunicazione con un altro ex membro degli Epagomeni, con cui il giovane passa quasi ogni istante del suo tempo libero in esercitazioni fisiche di addestramento sia per il krav maga sia per il taekwondo.

2384 (20 anni): Hazyel si diploma come ottavo del suo corso. L’iniziale nomina a Guardiamarina viene successivamente variata dalla Commissione ed il giorno della proclamazione viene nominato Tenente JG. L’accadimento viene festeggiato prima coi compagni di corso ed in seguito con un estenuante Jamaharon.

[SECLAR 7]*** L’agente vulcan T’Li, dislocata come insegnante presso l’Accademia della Flotta, al fine di fornire ogni anno l’elenco dei cadetti più promettenti ed idonei a far parte dei servizi segreti, ha posto in evidenza la candidatura del Cadetto Risiano Hazyel. L’agente Karmjhael,incaricato dell’addestramento fisico dello stesso candidato su indicazione dell’agente T’Li, ne convalida l’idoneità. Viene redatto un dossier indirizzato all’Accademia della Flotta, ove viene richiesta la nomina del Cadetto Hazyel a Tenente JG e la sua assegnazione presso una delle basi dei servizi segreti, ove dovrà sostenere la scuola comando, unitamente al programma d’addestramento specifico per l’ intelligence. La Commissione Esaminatrice approva.
***[SECLAR 7]


2385 (21 anni): sostiene la Scuola Comando che termina nell’ultima sessione d’esame utile di fine anno. Rispetto alla maggior parte dei suoi omologhi, Hazyel partecipa ad alcuni corsi riservati a numero chiuso: spionaggio (base e avanzato), analisi avanzata dei dati, tecniche di interrogatorio. Questo, assieme ad orari apparentemente più comodi, gli conferiscono la nomea di “ragazzo fortunato”.

[SECLAR 7]*** Il Tenente JG Hazyel viene sottoposto ad una serie di test: resistenza fisica, nuoto, lunghe marce in assetto da combattimento completo, arrampicata, sopravvivenza in situazioni ambientali ostili, combattimento corpo a corpo, esercitazioni di tiro. Arrampicata a parte,tutte le prove sono superate con profitto. Ciò ne consente l’immediata ammissione al corso avanzato per i Corpi Speciali.
***[SECLAR 7]


2386 (22 anni): viene assegnato presso il Centro di Addestramento dei Marine per perfezionare le proprie abilità in combattimento.

[SECLAR 8]*** Dopo aver ultimato con profitto il corso per tecniche di infiltrazione e simulazioni di prigionia, volte a superare le soglie del dolore e ad apprendere tecniche anti interrogatorio, si riceve una nota con parere negativo da parte del tenente comandante Moses, responsabile istruttore del corso. La relazione parla del candidato risiano Hazyel come di una personalità boriosa e impulsiva, con poca predisposizione a prendere sul serio le situazioni che affronta ed in grado di superare il corso solo grazie ad un’incredibile combinazione fortuita.
Si richiede approfondimento. Il resoconto psicologico redatto dagli agenti Victoria Winslow e David Canter contiene punti di contatto con la nota di Moses, ma prevalgono gli aspetti positivi. Si ritiene portato a termine con successo il secondo anno di preparazione per i Corpi Speciali e si stabilisce l’idoneità al servizio attivo per il tenente JG Hazyel.
***[SECLAR 8]


2387 (23 anni): viene assegnato come Ufficiale Timoniere alla USS Aberdeen (NCC-37652), classe Raven, che sta svolgendo analisi per conto dell’Università delle Scienze di Vulcano. Dopo circa sette mesi, la nave ha un improvviso collasso di tutti i sistemi energetici: l’anomalia pare causare forti sbalzi tensivi e una serie di esplosioni a bordo. La USS Aberdeen rischia di precipitare attratta dalla gravità di una delle lune oggetto delle ricerche. L’ingegnere di bordo riesce ad evitare l’espulsione del nucleo e a ripristinare i sistemi di volo, consentendo al timoniere Hazyel di far di riprendere quota alla nave, mantenendola in stasi orbitale fino all’arrivo dei soccorsi.

[SECLAR 8]*** L’agente Hazyel, inviato a bordo per verificare la presenza di una spia, ha identificato un dispositivo jammer, inserito in un circuito secondario collegato a tutti i laboratori della nave, in grado sia di trasmettere i reali dati raccolti, sia di alterare quelli in seguito elaborati e studiati dagli scienziati. La forzatura di uno dei microsistemi del dispositivo ha attivato una procedura di autodistruzione dello stesso causando il progressivo blackout dell’intera nave. Da una successiva analisi, effettuata da agenti specializzati durante le riparazioni alla base DS20, è risultato un congegno di matrice romulana. Verranno effettuati approfondimenti.
***[SECLAR 8]


2388 (24 anni): a seguito delle riparazioni necessarie alla USS Aberdeen, il Tenente JG Hazyel viene riassegnato come Ufficiale Timoniere sulla USS Carolina (NCC-42050), classe Centaur, impegnata nella ricerca di Davras, un evaso cardassiano. Il Capitano Peterson riesce ad individuare il sospetto presso una stazione gestita da Ferengi. Al tenente JG Hazyel viene richiesto di guidare la navetta col Primo Ufficiale e la squadra di sicurezza incaricata dell’arresto. L’operazione non riesce: Davras si da alla fuga, grazie all’appoggio di un gruppo di pirati cardassiani, che si aprono la strada sparando e dando alle fiamme varie zone della stazione, mentre il Primo Ufficiale ed i suoi uomini, tutti feriti, vengono tratti in salvo dall’intervento del Tenente JG Hazyel che ha abbandonato la navetta per offrire fuoco di copertura. Grazie al dettagliato rapporto di servizio del Capitano Peterson, Hazyel per il suo coraggio viene promosso al grado di Tenente.

[SECLAR 8]*** L’agente Davras è stato infiltrato con successo e presto condurrà le nostre forze al rifugio dei pirati Cardassiani. Le cariche esplosive piazzate dagli agenti Davras e Hazyel hanno stroncato gran parte dei traffici della stazione Ferengi. La fortunata azione di salvataggio portata avanti da quest’ultimo ha permesso di non dover annoverare alcuna perdita fra l’equipaggio della USS Carolina.
***[SECLAR 8]


2391 (27 anni): Viene assegnato come Secondo Ufficiale sulla USS Tiger (NCC-61392), classe Saber, impegnata in una missione di scorta e pattugliamento per mettere in sicurezza una rotta nel quadrante Beta infestata da attacchi di pirati oroniani. Dai controlli effettuati dagli addetti comunicazioni, sollecitati e guidati dal Tenente Hazyel, la USS Tiger riesce a comprendere il sistema trasmissioni fra un anonimo mandante e le navi oroniane. La missione di intercettazione guidata dal Capitano Limes fallisce: la USS Tiger viene sorpresa e pesantemente attaccata. Hazyel riceve l’ordine di guidare in prima persona l’arrembaggio federale ad una delle navi nemiche, riuscendo ad impossessarsene. Da lì assiste all’esplosione della plancia della USS Tiger che perde quota e precipita. I sopravvissuti trovano rifugio facendo ammarare la piccola nave conquistata su una luna dall’atmosfera respirabile.

[SECLAR 8]*** La decrittazione del codice fornita dall’agente Hazyel, inviata prima dello scontro con le navi nemiche, ha permesso di svelare alcune informazioni in possesso dell’intelligence relative ad un vecchio caso dell’agente Moses: il trafficante d’armi conosciuto come Jak’Al. Si valuta la sua re immissione in servizio attivo. Si provvede ad inviare in soccorso la USS Asgard.
***[SECLAR 8]


2392 (28 anni): per il buon operato a bordo della USS Tiger ed aver preservato l’incolumità degli uomini a lui affidati fino all’arrivo dei soccorsi, Hazyel riceve la promozione a Tenente Comandante e viene riassegnato sulla USS Asgard (NCC-80392), classe Norway con l’incarico di Primo Ufficiale. Dopo mesi di ricerche, la USS Asgard trova il covo dei pirati Oroniani. Si organizza un’incursione via terra guidata dal Capitano Thorlocky. Nello scontro che ne segue la base dei pirati viene distrutta, e con lei tutti i capi banda.

[SECLAR 8]*** Grazie ad un’intuizione dell’agente Hazyel, maturata durante l’abbordaggio compiuto nel recente passato, piccoli gruppi di incursori della USS Asgard riescono a minare durante la notte le navi. All’alba l’agente Thorlocky lancia l’assalto alla ricerca dei capi banda che trova riuniti dell’edificio principale. E’ una strage, ma manca all’appello il ricercato principale Jak’Al, che riesce a sfuggire con alcuni fedelissimi e a dare l’allarme. La reazione dei pirati è furiosa: da un lato isolano e circondano Thorlocky, dall’altro si teletrasportano in massa sulle loro navi quando fa la sua comparsa la USS Asgard. L’attivazione dei sistemi d’arma delle stesse ne causa la loro distruzione: una dopo l’altra vengono squassate da tremende esplosioni.
***[SECLAR 8]


Il capitano della USS Argard risulta disperso in azione. Solo dopo parecchie ore, il facente funzioni Hazyel riesce a rilevare una debolissima traccia energetica e decide di guidare i suoi incursori all’attacco. Nello scontro che ne segue, seppur ferito dalle torture ricevute, Thorlocky viene portato in salvo.

[SECLAR 8]*** Jak’Al è fuggito, ma l’azione posta in essere dall’agente Hazyel ha permesso l’insperato salvataggio del suo superiore, caricato in spalla e portato via di peso sotto il fuoco di copertura degli incursori. La resistenza alle torture dell’agente Thorlocky ha permesso di preservare le identità di copertura degli Epagomeni e di altre squadre dormienti. Si raccomanda promozione a Comandante e abilitazione a livello Seclar 8.
***[SECLAR 8]


Esaminati il rapporto missione, col parere favorevole del Capitano Thorlocky, si autorizza eccezionalmente promozione a Comandante.
2393 (29 anni): assegnato come Attaché Diplomatico dell’ambasciatore Torres sulla USS Agincourt (NCC-59815), classe Niagara. Sulla nave si tiene un summit fra esponenti delle principali potenze dei Quadranti Alfa e Gamma (Federazione, Klingon, Cardassiani, Romulani). La sicurezza è ai massimi livelli ed il livello di tensione fra le varie delegazioni alterna momenti di tranquillità ad altri di tensione. Nonostante varie minacce siano pervenute, il vertice si svolge senza intoppi particolari.

[SECLAR 8]*** Sventate minacce poste in essere per screditare l’ambasciatore Torres, garante del summit. Grazie all’opera persuasiva/seduttiva dell’agente Hazyel sulla sua controparte romulana Thallee,la Tal Shiar condivide informazioni d’intelligence tali da poter organizzare un’azione congiunta e ridurre al silenzio gli attentatori.
***[SECLAR 8]


2394 (30 anni): durante una breve vacanza su Risa, ha l’occasione di rivedere Victoria Winslow, la psicologa che otto anni prima l'aveva valutato durante il corso nei servizi di intelligence. I due rinnovano immediatamente quella scintilla di interesse che avevano provato al loro primo incontro. Nelle settimane che seguono, il loro rapporto si fa sempre più intimo senza mai sfociare in un rapporto fisico a causa delle strade che hanno deciso di intraprendere e del lavoro che dovranno svolgere. Questo, invece di raffreddarli, si trasforma in un gioco di flirt verbali che accende sempre di più il loro coinvolgimento emotivo pur mantenendolo su un piano strettamente amichevole.
2395 (31 anni): assegnato come Primo Ufficiale sulla USS Jupiter (NCC-71267), classe Akira, chiamata a gestire una crisi fra umani ostili alla Federazione, Nausicani e Vulcaniani. Un cargo, proveniente da Vulcano, durante una sosta per rifornimento su un pianeta al confine dello spazio federale, è occupato con la forza da un gruppo di Nausicani, i quali minacciano la distruzione della nave e l’uccisione degli ostaggi in essa asserragliati se non viene rilasciato il loro comandante. Tale convinzione pare ulteriormente trasmessa da alcuni esponenti della locale comunità umana, guidati da Mr. Choie, da sempre ribelle nei confronti delle politiche federali per la libera circolazione delle merci, in quanto hanno dimezzato il volume dei suoi affari.
L’intervento del Capitano Satelk convince i suoi connazionali vulcan a cedere la nave ai Nausicani senza spargimenti di sangue, mentre ad Hazyel viene affidato il compito di ritrovare il loro comandante.
Una volta ottenuto il pieno controllo della nave, dopo una rapida ispezione del contenuto della stiva, i Nausicani optano per una fuga improvvisa, scatenando le sentite proteste dei mercanti vulcaniani e la gioia di Mr. Choie di fronte all'inadeguatezza federale.
L’esultanza di quest’ultimo dura poco: il tempo di un improvviso blitz condotto dal Comandante Hazyel e dai suoi incursori, conclusasi con un corpo a corpo col neo capitano Nausicano. La nave viene restituita ai legittimi proprietari ed i pirati Nausicani posti agli arresti.

[SECLAR 8]*** Il ritrovamento del loro comandante ed il suo interrogatorio posto in essere dall’agente Hazyel rivela la presenza di un accordo commerciale per il contrabbando fra Mr. Choie ed i Nausicani. Ciò ha permesso di porre in luce un traffico illegale in qualche modo collegato al finanziamento dei traffici illeciti del mercante d’armi Jak’Al.
Si autorizza immissione dell’agente Hazyel al neonato programma “Empireo”. Si prospetta promozione dello stesso al grado di Capitano.
***[SECLAR 8]


2396 (32 anni): Per calmare le voci della relazione intrapresa durante il periodo sulla USS Agincourt con la moglie di un importante diplomatico, accetta il trasferimento alla base spaziale K-4 con la mansione di Ufficiale di Comando.
[SECLAR 8]***

Partecipa al varo della USS Raziel, di cui viene nominato Capitano.
***[SECLAR 8]

     
separatore elenco promozioni
       
2384 (20 anni): Tenente JG
2388 (24 anni): Tenente
2392 (28 anni): Tenente Comandante
2392 (28 anni): Comandante
2396 (32 anni): Capitano
     
separatore cartella clinica
       
Nulla da segnalare
     
separatore note personali
       
Il fascino di Hazyel è dovuto principalmente alla sua corporatura, alta e muscolosa, che fa da degna cornice al viso caratterizzato da luminosi occhi azzurri e rifinito dai capelli di un bel castano chiaro, con sfumature dorate, portati corti o leggermente più lunghi, ma sempre arruffati in apparente disordine casuale.
I suoi movimenti, sia in servizio sia in libertà, non sempre sono dotati di grazia, talvolta appare goffo e fuori fase; ciò probabilmente è ulteriormente evidenziato dalla sua altezza.
separatore finale