separatore starfleet personnel file
       
Grado
Capitano
 
Capitano Shorek Figlio di Skalt e T'Dok
Nome
Shorek
 
Cognome
Figlio di Skalt e T'Dok
Assegnazione
Capitano - UTS Norn
 
     
separatore
       
Data Nascita
2319-05-12
Razza e Sesso
Vulcan - Maschile
Luogo Nascita
USS Gettysburg, NCC-3890
 
     
separatore
       
Occhi
Neri
Peso
85
Capelli
Neri
Altezza
193
     
separatore segni particolari
       
Nessuno
     
separatore studi specializzazioni
       
2331-2335: College a Vancouver, Terra (Sol III)
2335-2340: Accademia della Flotta Stellare, San Francisco, Terra )
Specializzazioni in Storia, Sociologia, Fisica Warp. )
2343-2344: Accademia della Flotta Stellare, Torfesh, Andoria)
Specializzazioni in Comunicazioni, Psicologia, Comando
     
separatore curriculum vitae
       
[SECLAR 9]:
Nasce a bordo della USS Gettysburg (Classe Constellation, CO Capitano Mark Jameson, Terrestre), dove la madre presta servizio in qualità di Ufficiale Scientifico e il padre in qualità di Sottufficiale Anziano addetto ai Teletrasporti, durante la crisi di Mordan IV. Cresce a bordo delle varie unità della Flotta su cui vengono di volta in volta assegnati i genitori, fino alla morte della madre durante una missione di routine su Boradis III in preparazione all'installazione di una colonia. Il padre, non più in grado di seguire l'educazione del giovane Shorek, lo affida al College di Vancouver, collegato alla Flotta. )
Come naturale conseguenza dell'aver vissuto tutta la propria vita nell'ambito della Flotta Stellare, Shorek viene ammesso all'Accademia al primo tentativo. Classificatosi terzo del proprio corso, e promosso Guardiamarina, viene assegnato come Ingegnere alla USS Enterprise-C (Classe Ambassador, CO Capitano Rachel Garrett, Terrestre) per una crociera triennale. )
Nel corso della crociera, studia la geometria dei campi Warp con un software di simulazione da lui realizzato in Accademia allo scopo di migliorare l'efficienza dei propulsori. I risultati non sono soddisfacenti, ma il lavoro evidenzia alcune anomalie di comportamento apparentemente inspiegabili dalla teoria classica. )
Verso la fine della crociera, dopo essere stato riassegnato come Secondo Ufficiale Scientifico, risolve brillantemente il mistero posto dal relitto della USS Horizon, NCC-176, scoperto su un asteroide ai margini dello spazio federale, identificando la ragione della conservazione perfetta del rottame in un campo di stasi temporale dovuto alla particolare configurazione assunta dalle gondole al momento dello schianto. )
La scoperta gli vale la promozione a Tenente JG e l'invio, dietro raccomandazione del Capitano Garrett, al corso di Comando dell'Accademia. )
Classificatosi primo del suo corso, Shorek viene assegnato come responsabile della Sicurezza a bordo della USS T'Pau, NCC-17938 (Classe Apollo, CO Capitano Guraja, Deltana), compiendo con essa una crociera quinquennale. )
Nella tranquilla routine di bordo, Shorek ha modo di approfondire i propri studi e di confrontarsi con il Primo Ufficiale Scientifico, il Tenente Comandante Panaiotis Georgopoulos, un terrestre di Limassol, sulla dinamica dei campi Warp e l'interazione di campi multipli. )
Nel 2347 intende inviare all'Accademia Vulcaniana delle Scienze un articolo sulla geometria dei campi Warp e le anomalie riscontrate nel corso dei suoi viaggi; sottopone l'articolo al visto SECLAR, come da regolamento, e ha la sorpresa di vedersi apporre la codifica SECLAR 9-DAP (Divieto Assoluto di Pubblicazione). )
Nel 2349, al rientro dalla crociera della USS T'Pau, si presenta al settore Informazioni del comando della Flotta per discutere la codifica ma viene immediatamente promosso a Tenente e rispedito in alto spazio per una nuova crociera, a bordo della USS Clement, NCC-12537 (Classe Apollo, CO Capitano Nirax Igg, Centauriano), con l'incarico di Ufficiale Tattico. )
L'anno successivo viene a conoscenza dei lavori del Dr. Paul Manheim e inizia con lo scienziato, isolatosi su Vandor IV, una intensa corrispondenza via comunicazioni subspaziali, questa volta ricevendo il nulla osta dal comando. )
Si distingue nel corso del conflitto Tholiano, e partecipa all'inseguimento delle tre navi tholiane che avevano partecipato alla distruzione della Starbase 276, riuscendo a immobilizzarle tutte e dando così modo al capitano e al consigliere di intavolare trattative con gli equipaggi incursori. )
Al ritorno viene promosso Tenente Comandante e assegnato come Capo Operazioni a Deep Space 3 (CO Capitano Tarb Khowik, Andoriano), in orbita intorno a un sistema ai confini con lo spazio romulano, centro di coordinamento delle reti di sensori collocate al di qua della Zona Neutrale. L'avvenimento più notevole dei sei anni trascorsi su DS3 è l'arrivo, a bordo di una scialuppa di salvataggio, del Capitano Erik Pressman e del Tenente JG William T. Riker, unici superstiti del disastro della USS Pegasus. Shorek, col Capitano Tarb e il Tenente Wop responsabile della Sicurezza della base, partecipa al primo debriefing dei due. )
La successiva assegnazione è nel 2360, a bordo della USS Ajax, NCC-11574 (Classe Apollo, CO Capitano T'Gal, Vulcaniana), in qualità di Capo Operazioni. Nel corso della crociera lo specialista Kosinski apporta modifiche all'assetto dei campi Warp che risultano in un aumento dell'efficienza di propulsione; Shorek riscontra contraddizioni tra le teorie di Kosinski e le proprie equazioni. Successivamente si riscontra che i miglioramenti non erano dovuti a Kosinski ma all'influenza di un'entità aliena. )
Pochi mesi più tardi, la corrispondenza di Shorek col Dr. Manheim si interrompe, a causa di un grave incidente subito da quest'ultimo. Shorek chiede e ottiene di potersi recare a visitare, per la prima volta di persona, l'amico convalescente, dal quale apprende lo stato delle ricerche temporali su Vandor IV. )
Shorek viene assegnato nel 2366 alla USS Firebrand, NCC-68723 (Classe Freedom, CO Miklos Szekesfehervari, Terrestre), con la qualifica di Ufficiale Esecutivo, in attesa dell'assegnazione di un ufficiale più anziano. Tuttavia, prima dell'arrivo dell'effettivo, la USS Firebrand partecipa alla disastrosa battaglia di Wolf 359. Shorek è l'unico ufficiale superiore a salvarsi, e porta in salvo con sé 14 tra sottufficiali e uomini dell'equipaggio. )
Nell'emergenza successiva al disastro, Shorek viene promosso a Comandante e assegnato immediatamente come Ufficiale Esecutivo della USS Hornet, NCC-45231 (Classe Renaissance, CO Christopher C. Mastrangelo, Terrestre). )
Serve con distinzione nelle forze di dissuasione durante la Guerra Civile Klingon. Nel 2372 gli viene affidato il comando di una piccola unità scientifica, la USS Cochrane, NCC-59318 (Classe Oberth), inviata in missione di studio sulle rovine del pianeta Sarpeidon. )
[SECLAR 9]
     
separatore elenco promozioni
       
2340: Guardiamarina.
2343: Tenente JG.
2349: Tenente.
2354: Tenente Comandante.
2367: Comandante.
2378: Capitano.

Decorazioni:
8 Citazioni al merito
2 Stelle di Bronzo
1 Stella d'Argento (Blocco Klingon)
2 Medaglie d'Onore (Conflitto Tholiano, Battaglia di Wolf 359)
1 Nastro di Merito Preantares di Seconda Classe
     
separatore cartella clinica
       
     
separatore note personali
       
Il Capitano Shorek è un Vulcaniano atipico: la sua cultura di nascita gli è stata trasmessa esclusivamente dai genitori (ha messo piede per la prima volta su Vulcano nel 2346), peraltro in un contesto fortemente impregnato dei valori della Flotta Stellare. Si può dire quasi che la sua cultura sia la cultura della Flotta.
L'abitudine al controllo emotivo è presente ma non giunge agli estremi di altri ufficiali Vulcaniani. Ha una mentalità logica e ordinata; si può dire che accetti i regolamenti come un pesce accetta l'acqua. Se può non formalizzarsi su questioni minori di disciplina o procedura, si irrigidisce quando le questioni aumentano d'importanza, e diventa assolutamente inflessibile quando si tratta di rispettare e far rispettare le Direttive fondamentali.
L'ampia esperienza accumulata in numerosi anni di missioni in teatri anche di combattimento ne fa all'occorrenza un decisore rapido, ma ama riflettere prima di agire se appena ciò sia possibile. La sua frase preferita è: "Non corriamo in giro come cadetti del primo anno".
separatore finale